Il 2020 è stato un anno che difficilmente dimenticheremo: la nostra vita è stata sconvolta dal virus, l’economia ha subito una battuta d’arresto, il tessuto sociale si è modificato radicalmente e le nostre abitudini hanno subito un profondo cambiamento.
Ora però, con la campagna vaccinale in corso e i primi segnali di apertura, è arrivato il momento di ripartire, comunicando in modo efficace la tuà attività e i tuoi servizi. Come farlo in modo strategico?
Una comunicazione efficace, in grado di raccontare i prodotti o i servizi che offri, ciò di cui ti occupi e che stai continuando a fare nonostante i momenti di difficoltà collettiva, può avvicinarti ancora di più ai tuoi clienti e alle persone che come te stanno vivendo un periodo difficile.
La voglia di tornare alla quotidianità e di ricominciare, unita a una strategia di comunicazione mirata, può infatti generare empatia nelle persone e farle sentire in completa sintonia con ciò che desideri comunicare e offrire loro.
Le regole d’oro per comunicare la tua attività sui social network
Ecco alcuni suggerimenti per impostare un piano di comunicazione efficace per ripartire dopo il lockdown:
- Scegli un tono di voce coerente
Durante la pandemia la percezione delle persone sul mondo circostante cambia in modo radicale. Per questo motivo è necessario adottare un “tone of voice” diretto, sensibile e in linea con quanto si è vissuto; focalizzati sui tuoi valori, e cerca di far leva sul sentimento collettivo, provando a trasmettere positività per entrare in empatia con i tuoi utenti.
- Crea un piano editoriale
Realizza un piano e un calendario editoriale per la pubblicazione dei contenuti, creando testi, immagini e video per promuovere la tua attività al meglio. E ricordati, metti sempre l’utente al centro della tua campagna di comunicazione.
- Usa la creatività
La creatività può rivelarsi una delle migliori armi per la comunicazione della tua attività. Adottare una strategia creativa sui social network può aiutarti a farti ricordare, portando le persone a sceglierti.
- Crea messaggi personalizzati
Rendi facile e intuitiva la tua comunicazione, e cerca di dare quante più informazioni possibili ai tuoi potenziali clienti in pochi click. Scegli inoltre di personalizzare la comunicazione con i tuoi utenti, prestando particolare attenzione al messaggio di benvenuto, a quello per lo stato di assenza e alle risposte automatiche alle domande più frequenti.
Non perderti i nostri aggiornamenti,iscriviti alla newsletter!
Related posts
Maggio 20, 2021
3 Motivi Per Integrare L’influencer Marketing Oggi
Nel corso degli ultimi anni gli influencer del web hanno avuto un ruolo chiave nel mondo digitale di…
Maggio 6, 2021
Google My Business: rendi visibile la tua attività online
Conosci Google My Business? È uno strumento gratuito che offre la possibilità di presentare e gestire la tua…
Aprile 29, 2021
BESOCIAL – LE NEWS DI APRILE
Aprile, mese di grandi novità per quanto riguarda la sfera dei Social: l’impegno ambientale di Facebook…