Il Social Media Marketing è uno strumento del Marketing Online applicato ai social network, che sfrutta le potenzialità di queste piattaforme per generare interazioni e condivisioni tra gli utenti.

Il Social Media Marketing è quindi quell’insieme di strategie pensate per i social network, attraverso cui le piccole e medie imprese come la tua possono:

  • aumentare la propria visibilità;
  • promuovere prodotti o servizi;
  • intercettare nuovi clienti e consolidare il rapporto con quelli che lo sono già;
  • costruire e comunicare la propria immagine e quindi i propri valori;
  • incrementare il traffico verso il sito web.

C’era una volta la pubblicità

Sai come veniva concepita la pubblicità efficace fino a qualche anno fa? Si pensava che solo lo spot trasmesso in televisione fosse davvero convincente e quindi proficuo.

Si credeva che la tv fosse il mezzo principale per far circolare una notizia in modo virale. Per rafforzare quello stesso messaggio, venivano utilizzate, ad esempio, la pubblicità radiofonica e quella della cartellonistica su strada.

Poi qualcosa è cambiato. Con l’avvento del web e in particolare con la nascita di Facebook, la comunicazione subisce una trasformazione che rivoluziona il modo di concepire e di fare pubblicità. All’inizio Facebook era visto come uno strumento di semplice condivisione tra utenti; col tempo ha assunto una

connotazione differente, diventando un potentissimo mezzo per veicolare messaggi pubblicitari.

Oltre ai mezzi di comunicazione, cambia anche il modo con cui fare campagne pubblicitarie. Rispetto alla televisione, infatti, Facebook permette di realizzare adv in modo più mirato e capillare, intercettando quegli utenti cui potrebbero interessare i tuoi prodotti o servizi.

Le persone presenti sul social network sono infatti ben diverse da quelle che si possono colpire con una pubblicità tradizionale: se Facebook permette di selezionare uno specifico target di riferimento, ciò non accade per una pubblicità passata in tv o che si trova su strada, che per sua stessa natura si rivolge a un pubblico decisamente più ampio.

Social Media Marketing vs Marketing tradizionale

Non fraintendiamoci: l’avvento della pubblicità sui social non ha spazzato via la pubblicità tradizionale, che continua ad avere una vita propria; inoltre, è proprio da questa tipologia di advertising che derivano le strategie pubblicitarie più efficaci, che si sono evolute con la diffusione degli strumenti digitali.

A differenza della pubblicità tradizionale, il Social Media Marketing permette alle piccole e medie imprese di comunicare a un pubblico specifico (target), avviare una conversazione con le persone alle quali ci si vuole rivolgere e dare loro la possibilità di interagire.

Lo scopo del Social Media Marketing è quindi quello di intercettare un determinato pubblico e di creare una relazione con gli utenti in target e si rivela uno strumento molto utile per non sprecare denaro e per aumentare le vendite.