Google My Business è uno strumento che offre la possibilità di presentare e gestire la tua attività commerciale direttamente su Google. Si tratta di un sistema gratuito che ti consente di presentare e mappare la tua attività.
Anche se sottovalutato e poco sfruttato in Italia, Google My Business può essere una grande opportunità per le attività commerciali. Integrarlo subito nella tua strategia digitale ti aiuterà sia ad essere un passo avanti rispetto ai concorrenti, che ad ottenere una serie di benefici, tra cui il miglioramento della credibilità agli occhi dei potenziali clienti.

La potenza di Google My Business per le attività locali

Rispondi a una semplice domanda: se cerchi su Google il nome della tua attività oppure la categoria di prodotti o servizi che offri, quali risultati ti restituisce il motore di ricerca?

Se non ti trovi nelle prime posizioni e magari leggi i nomi dei tuoi concorrenti, non credi sia arrivato il momento di creare l’account Google My Business per la tua attività?

Questo strumento ti offre la possibilità di migliorare la tua presenza online e di ottenere visibilità in modo gratuito: sarà infatti il primo biglietto da visita che consegnerai agli utenti quando saranno alla ricerca una categoria di prodotti o servizi legata alla tua attività locale. Con Google My Business puoi decidere come presentare la tua attività e controllare informazioni, foto e recensioni che saranno visibili agli utenti.

L’importanza del cliente è centrale anche sul web

Google My Business nasce nel giugno 2014, quando Google, nel presentare il suo nuovo strumento, dichiara l’importanza del cliente per qualsiasi tipologia di attività e la centralità di entrare in contatto con esso:

«Qualsiasi attività commerciale ha una componente essenziale: i clienti. Sono loro che fanno crescere un’azienda, ed è la loro passione per i vostri prodotti che rende gratificante l’esperienza di gestire un’attività.

Per molti imprenditori, i clienti sono più che semplici avventori: sono sostenitori e amici. In altre parole, persone che contano davvero. Grazie a Internet, sempre più attività commerciali si mettono in contatto con nuovi clienti ogni giorno.

Trovare una clientela affezionata, tuttavia, può risultare difficile e richiedere molto tempo. Vorremmo che le cose cambiassero. Ecco perché siamo lieti di presentare Google My Business, un modo semplice per trovare e mettervi in contatto con nuovi clienti, ovunque voi siate».

La dichiarazione d’intenti di Google è precisa e fa riflettere sulle diverse opportunità legate a questa piattaforma.

Più in generale, le ricerche che tutti i giorni vengono effettuate su Google sono oltre 3,5 miliardi, motivo per il quale nessuna attività può permettersi di non essere presente online. Inoltre, poter scegliere come presentare la propria attività locale ai futuri clienti è un aiuto concreto per ogni business.

Offrire alle persone la possibilità di cercarti localmente come attività commerciale che appartiene a una specifica categoria (es. parrucchiere, ristorante, palestra) è ormai essenziale. Quindi perché farsi sfuggire un’opportunità così preziosa?