Quale valore possono avere i social network per le attività locali? Oggi i social sono il luogo ideale per trovare nuovi clienti e far conoscere i propri prodotti e servizi. Se ti stai ancora chiedendo perché la tua attività dovrebbe essere sui social, sappi che la domanda che dovresti porti è: «Perché non esserci?»

Social network, lo spazio digitale perfetto per la tua attività

Le statistiche mondiali ci dicono che in media una persona passa sui social 2 ore e 24 minuti al giorno e che gli utenti lo fanno per piacere, senza alcuna costrizione.

Secondo il report di We Are Social, relativo all’anno 2019, in Italia le persone trascorrono 6 ore al giorno connesse, di cui circa un terzo sui social. Tra le piattaforme più in uso troviamo:

  • Facebook, che comprende anche Instagram, WhatsApp, e Messenger;
  • YouTube.

Mentre navigano, gli utenti leggono e commentano post, s’informano facendo ricerche ed effettuano acquisti. In particolare, su Facebook e Instagram interagiscono in prima persona con le pagine e i profili aziendali e scoprono nuovi prodotti e servizi.

I social network, se utilizzati in modo corretto, possono quindi diventare lo strumento digitale perfetto per attrarre un pubblico specifico, condividere contenuti mirati che convertono, interagire direttamente con i clienti, attuali e potenziali.

Quali sono i reali vantaggi dell’essere presente con la propria attività locale sui social network

Quante buone ragioni esistono perché un’attività sia presente sui social? Molte, anzi moltissime.

Scegliere di non essere su queste piattaforme comporta la perdita di continue opportunità, sia in termini di visibilità che di guadagno.

Ecco i vantaggi che possono offrire i social ad attività come la tua:

  • Permettono di fidelizzare la clientela;
  • Offrono la possibilità di colpire un target specifico di potenziali clienti grazie a sistemi di profilatura avanzati, ottenendo così nuovi contatti;
  • Aiutano a veicolare contenuti informativi e promozionali;
  • Sono un ottimo strumento per portare traffico al sito aziendale;
  • Danno la possibilità di rispondere in modo più veloce ed efficiente alle persone che contattano un’attività direttamente sui social;
  • Sono il luogo in cui gli utenti possono lasciare recensioni positive che contribuiscono al miglioramento dell’immagine di un’attività.

Se usati in modo professionale e seguendo specifiche strategie di marketing, i social contribuiscono ad accrescere la notorietà e la reputazione della tua attività, con l’obiettivo di presentarti nel web con un’immagine coerente, intercettare nuovi clienti e di accrescere le tue opportunità di guadagno.

Ora che hai compreso le potenzialità di questi strumenti, non ti resta che scegliere i social più adatti al tuo business e progettare una strategia mirata per dare nuovo slancio alla tua attività. Per approfondire, clicca qui sotto per richiedere gratuitamente la Guida pratica per creare un profilo Facebook per la tua attività.